Eraclito e l’espressione del divenire

Eraclito e l'esperienza del divenire

 L’immagine di un uomo schivo e solitario 

• uno spirito aristocratico 

È vissuto nella città di Efeso a cavallo tra il VI e io V secolo a.C

La tradizione lo rappresenta come discendente da stirpe reale, aristocratico e altezzoso 

Oppositore degli orientamenti politici dei suoi concittadini—> si trovava alla roccaforte democratica 

La sua unica opera—> intorno alla natura—> ci restano solo aforismi brevi ed enigmatici—> appellativo di oscuro 

• i due nuclei concettuali del pensiero di Eraclito 

- il flusso universale 

- il lógos e la legge dei contrari 

Il flusso universale 

Nel mondo non c’è nulla che sia in uno stato di quiete: tutto è costantemente in movimento 

• il conflitto come legge universale 

C’è conflitto nelle città 

C’è conflitto nella natura ( si assiste al continuo alternarsi di elementi contrari )

Secondo Eraclito tale condizione riguarda anche l’uomo: non è possibile bagnarsi due volte nello stesso fiume 

• l’elemento originario: il fuoco 

Il fuoco ( elemento mutevole e distruttore per eccellenza ) per Eraclito simboleggia al meglio l’universo in continua trasformazione—> principio originario 

Fuoco—> simbolo della legge segreta che regna al di sotto dell’apparente disordine dell’universo 

Il lógos e la legge dei contrari 

• opposizione e complementarietà dei contrari 

Secondo Eraclito: “ dietro la scissione e la trasformazione delle cose si nasconde un ordine razionale che è visibile soltanto agli uomini saggi 

Il movimento che possiamo osservare nell’universo è il continuo conflitto tra elementi contrari 

Gli elementi ora si alternano continuamente in uno scontro perpetuo 

- inscindibili 

- complementari 

• il lógos come legge fondamentale dell’universo 

Per Eraclito tale interdipendenza e inscindibilità dei contrari é la legge fondamentale—> intrinseca razionalità (lógos)

La vita viene concepita come lotta e opposizione inestinguibili, ma anche come ordine e armonia 


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