Platone

Platone 

La Fondazione dell'Accademia 

Il nome “Accademia” deriva dal luogo in cui la scuola fu fondata nel 387 a.C, al parco dedicato all’eroe greco Accademo.

La scuola di Platone costituiva un centro di ricerca scientifica.

L'accademia era infatti un'associazione religiosa dedicata al culto delle Muse ma soprattutto, un importante luogo di studi. 

Uno degli scopi principali se non lo scopo principale dell'Accademia era quello di istruire gli uomini capaci di orientare le scelte  politiche. L'ispirazione più profonda della scuola platonica è di ricercarsi nell'educazione etica e politica dei giovani.

L'accademia fu chiusa nel 529 d.C quando fu chiusa dall'imperatore Giustiniano. 

Le nuove forme della comunicazione filosofica: il dialogo 

La maggior parte delle opere di Platone a forma dialogica, si tratta Infatti della forma letteraria che meglio si presto ad esprimere l'idea della verità come ricerca continua e interpersonale. 

Per Platone non si giunge mai al possesso totale e definitivo della verità quindi non esime gli uomini dal compito di interrogarsi incessantemente. 

A differenza dei lunghi discorsi dei sofisti, i dialoghi Platonici si propongono di raggiungere una conoscenza autentica e sono sorretti da una struttura logica rigorosa.

Le caratteristiche essenziali:

-Gli interlocutori sono persone ben identificate

-La finalità dei dialoghi e la ricerca della verità perseguita con metodo e rigore razionale

-La procedura espositiva dei dialoghi predilige i discorsi brevi. 

Il ruolo del mito

Il mito platonico ha una duplice funzione:

-Serve per comunicare in modo più accessibili e intuitivo

-Viene utilizzato per alludere a realtà che vanno al di là dei miti dell'indagine nazionale

In altre parole il mito in Platone gioca sia un ruolo didattico sia una funzione squisitamente filosofica


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